Infrastrutture critiche: i dati più importanti della Svizzera

Quali sono i dati più importanti in Svizzera in caso di crisi e come possiamo renderli disponibili?

I dati più importanti emersi dal podio della Swiss Data Alliance il 16 aprile 2024 con Manuel Suter(Ufficio federale per la sicurezza informatica), Tom Kleiber(Switch) e Marc Holitscher(Microsoft).

  1. QUALI DATI PER QUALE CRISI?

    La rilevanza dei dati dipende dal contesto. Quasi nessuno è ancora interessato al numero di casi di coronavirus. Per quanto riguarda il futuro, dobbiamo quindi interrogarci sul contesto: quali dati sono importanti in quale scenario di crisi?

  2. PROTEGGERE I DATI VS. RENDERE DISPONIBILI I DATI RENDERE DISPONIBILI I DATI

    La protezione dei dati e la disponibilità dei dati sono due obiettivi diversi che richiedono misure diverse. È opportuno discutere le strutture necessarie a valle.

  3. VITA QUOTIDIANA VS. SOVRANITÀ DIGITALE SOVRANITÀ DIGITALE

    La riduzione delle dipendenze informatiche è un obiettivo ragionevole nell'organizzazione della vita digitale quotidiana. Tuttavia, la "sovranità digitale" è un problema solo se la Svizzera nel suo complesso ne risente. Annacquare il concetto di sovranità è dannoso per noi, soprattutto in vista di possibili scenari di crisi. (Cfr. documento a termine sulla sovranità dei dati)

Il COVID-19 ha dimostrato in modo drammatico come i dati diventino improvvisamente importanti per la Svizzera in situazioni di crisi. È opportuno definire i dati più importanti per il benessere della Svizzera in vista di vari scenari di crisi (approvvigionamento energetico, disastri ambientali, guerre) e garantirne la disponibilità da parte delle autorità, dei gestori di infrastrutture critiche e di altri fornitori di dati in caso di incidente.

In particolare, ciò include anche una speciale protezione digitale, la gestione della sicurezza e la struttura di archiviazione di questi dati. Ciò è richiesto anche da una corrispondente mozione della Commissione per la politica di sicurezza del Consiglio degli Stati, adottata all'unanimità. Il nuovo Ufficio federale per la sicurezza informatica (BACS), che dal gennaio 2024 fa parte del Dipartimento della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS), è responsabile dell'attuazione della mozione.

Indietro
Indietro

Carta dell'alfabetizzazione dei dati

Ulteriori
Ulteriori

Introduzione all'utilizzo dei dati