La Swiss Data Alliance si impegna per una politica dei dati costruttiva all'interfaccia tra ricerca, imprese e società civile.
La Swiss Data Alliance è un think tank indipendente per la politica dei dati. Siamo finanziati dalle quote di adesione di privati, aziende e associazioni, nonché da progetti di ricerca e pubblicazione selettivi. Rinunciamo espressamente all'adesione a organizzazioni amministrative.
Il nostro team
Da sinistra a destra: Christian Laux (Vicepresidente), Kevin Andermatt (Collaboratore), Lara Burkhalter (Collaboratrice), Fabienne Schlup (Collaboratrice), André Golliez (Presidente), Jonas Bärtschi (Amministratore Delegato), Kristof Hertig (Project Manager)
Come è iniziato tutto
La Swiss Data Alliance è nata dall'associazione Opendata.ch nel 2017. Il documento di base dell'anno di fondazione descrive così la motivazione di questo passo: "Affinché i dati possano essere utilizzati con successo come risorsa in Svizzera nei prossimi anni e a beneficio della società nel suo complesso, è necessaria una politica dei dati lungimirante e di ampio respiro."
Consiglio di amministrazione
Il Comitato esecutivo gestisce le attività di Swiss Data Alliance.
È composto da membri eletti dell'organizzazione.
André Golliez (Presidente)
Christian Laux (Vicepresidente)
Franziska Barmettler
Judith Bellaiche
Guido Greber
Alain Good
Jon Fanzun
Giulia Fitzpatrick
Marc Hollitscher
Veronika Ludwig
Matthias Michel (Ospite)
Rapporto annuale
Il nostro rapporto annuale fornisce una panoramica delle attività di Swiss Data Alliance. Saremo lieti di inviarvene una copia fisica.
Membri di collettivi e associazioni