Quali sono i dati più importanti della Svizzera e come li gestiamo?
Podio organizzato dalla Swiss Data Alliance in collaborazione con il Comitato per la Cybersecurity di digitalswitzerland.
Con Manuel Suter(Ufficio federale per la sicurezza informatica), Tom Kleiber(Switch) e Marc Holitscher(Microsoft)
16:30 Assemblea generale della Swiss Data Alliance (interna)
17:00 Inizio della tavola rotonda (Moderazione: André Golliez)
17:30 Discussione e domande dal pubblico
18:15 Aperitivo
Manuel Suter
Capo del personale di gestione, BACS
Tom Kleiber
Amministratore delegato, Switch
Marc Holitscher
Responsabile nazionale per la tecnologia, Microsoft Svizzera
Il COVID-19 ha dimostrato in modo drammatico come i dati diventino improvvisamente importanti per la Svizzera in situazioni di crisi. È opportuno definire i dati più importanti per il benessere della Svizzera in vista di vari scenari di crisi (approvvigionamento energetico, disastri ambientali, guerre) e garantirne la disponibilità da parte delle autorità, dei gestori di infrastrutture critiche e di altri fornitori di dati in caso di incidente.
In particolare, ciò include anche una speciale protezione digitale, la gestione della sicurezza e la struttura di archiviazione di questi dati. Ciò è richiesto anche da una corrispondente mozione della Commissione per la politica di sicurezza del Consiglio degli Stati, adottata all'unanimità. Il nuovo Ufficio federale per la sicurezza informatica (BACS), che dal gennaio 2024 fa parte del Dipartimento della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS), è responsabile dell'attuazione della mozione.