Sovranità digitale: la posizione della Svizzera nel mondo digitale (panel)
Il dibattito sulla sovranità è nato nel contesto di Stati nazionali territorialmente definiti. Tuttavia, il mondo digitale basato sui dati fa a meno di questi confini geografici. Cosa significa questo per la Svizzera?
Il 3 ottobre 2023, la Swiss Data Alliance ha organizzato una tavola rotonda sulla sovranità digitale. Christian Laux, Vicepresidente della Swiss Data Alliance, ha discusso l'argomento con Stefan Pabst, Senior Project Manager del think tank W.I.R.E. e autore principale del position paper di Innovate Switzerland. La Swiss Data Alliance aveva già affrontato l'argomento nel documento concettuale sulla sovranità dei dati pubblicato nel 2022. Livia Walpen dell'Ufficio federale delle comunicazioni ha moderato la discussione. L'evento è stato organizzato in collaborazione con digitalswitzerland.
Il panel ha mostrato la complessità dell'argomento. La discussione si è incentrata su tre temi importanti:
CONTROLLO
Il controllo dei propri dati è possibile in linea di principio, ma richiede una certa competenza e può essere costoso. Questo è più fattibile per le aziende, ma difficile da ottenere per i privati.RESPONSABILITÀ
Lo Stato entra in gioco quando gli individui e le aziende non possono imporre il loro controllo. Se uno Stato non è in grado di imporre un controllo, sono necessarie misure a livello internazionale.STOP
La Svizzera non deve limitarsi a navigare nella scia dell'UE, ma deve concentrarsi sui propri valori e sulle proprie risorse. Allo stesso tempo, la Svizzera è troppo piccola per andare avanti da sola.
Nell'estate del 2022, la Swiss Data Alliance ha pubblicato un documento concettuale sul tema della sovranità dei dati.