Il Consigliere federale Albert Rösti sostiene il Forum svizzero dello spazio dati

Il 30 ottobre si terrà per la prima volta lo"Swiss Data Space Forum". Si tratta di una cooperazione tra imprese, università e società civile. L'Amministrazione federale sostiene la conferenza in qualità di partner di attuazione ed è rappresentata in modo significativo nelle presentazioni e nei panel. Il Consigliere federale Albert Rösti aprirà l'evento con un video messaggio.

Una data room è un quadro giuridico, organizzativo e tecnico per l'uso condiviso e il riutilizzo dei dati da parte di più soggetti. Il concetto è una componente centrale del pacchetto di misure adottato dal Consiglio federale l'8 dicembre 2023. L'obiettivo è quello di sfruttare meglio il potenziale dei dati in Svizzera.

Il "Data Space Forum" sarà la prima conferenza nazionale su questo tema e si terrà il 30 ottobre 2024 nel campus della HSLU di Rotkreuz. L'evento rappresenta un passo importante per la Svizzera sulla strada delle infrastrutture digitali affidabili, come spiegherà il Consigliere federale Albert Rösti in un video di benvenuto. Il forum è stato promosso dalla Swiss Data Alliance, un think tank indipendente per la politica dei dati, e dall'organizzazione mantello digitale digitalswitzerland.

Governo federale come partner per l'implementazione

L'Amministrazione federale partecipa alla conferenza come partner di attuazione attraverso l'Ufficio federale delle comunicazioni (UFCOM). Altri attori federali sono rappresentati nelle presentazioni e nei panel, ad esempio sui temi dell'agricoltura, della mobilità, della salute e dell'energia. L'evento è co-sponsorizzato dall'organizzazione della società civile Opendata.ch, dalla Scuola universitaria professionale di Lucerna, dall'Accademia svizzera delle scienze ingegneristiche(SATW), dall'associazione SWICO e dalle aziende Accenture, Beyond Civic e Zetamind.

 
Indietro
Indietro

Forum svizzero sullo spazio dati: Conclusione positiva dopo la prima realizzazione

Ulteriori
Ulteriori

Dati per una mobilità migliore: casi d'uso per MODI