Forum svizzero sullo spazio dati: Conclusione positiva dopo la prima realizzazione
Il 30 ottobre 2024 si è svolto per la prima volta lo "Swiss Data Space Forum". È stato organizzato dalla Swiss Data Alliance e da digitalwitzerland. Con circa 150 partecipanti provenienti dall'economia, dalla società civile, dalla ricerca e dall'amministrazione, il forum ha rappresentato un importante impulso per lo sviluppo di infrastrutture digitali affidabili.
Una data room è un quadro giuridico, organizzativo e tecnico per l'uso condiviso e il riutilizzo dei dati da parte di più soggetti. Il concetto è una componente centrale del pacchetto di misure adottato dal Consiglio federale l'8 dicembre 2023. L'obiettivo è quello di sfruttare meglio il potenziale dei dati in Svizzera. Il 30 ottobre 2024, presso il campus della HSLU di Rotkreuz, si è tenuto il "Data Space Forum", la prima conferenza nazionale sul tema.
I data steward sono centrali
André Golliez, presidente della Swiss Data Alliance, ha tratto una conclusione positiva dall'evento. Tuttavia, il vero lavoro è ancora da fare. Affinché in Svizzera possano emergere spazi di dati affidabili, sono necessarie persone che moderino lo scambio e lo sviluppo della cooperazione sui dati al di là dei confini organizzativi. "La collaborazione tra diverse parti interessate con problemi e obiettivi diversi non avviene da sola, ma richiede sforzi mirati", ha spiegato Golliez. Il ruolo dei data steward svolge un ruolo centrale nel successo degli spazi dati. "La gestione dei dati è un compito che finora è stato a malapena definito, ma che sarà cruciale per il successo degli spazi dati". Per questo motivo, la Swiss Data Alliance ha in programma di organizzare un "boot camp" di una settimana per la gestione dei dati nel maggio 2025.
Il Forum svizzero sullo spazio dei dati è stato co-sponsorizzato dall'organizzazione della società civile Opendata.ch, dall'Università di Scienze Applicate e Arti di Lucerna, dall'Accademia Svizzera delle Scienze Ingegneristiche(SATW), dall'associazione SWICO e dalle aziende Accenture, Beyond Civic e Zetamind. Le diapositive e le registrazioni dei singoli punti del programma sono pubblicate sul sito web del forum.













