Pietre miliari della nuova legge sull'utilizzo dei dati

La proposta di una legge quadro sull'uso secondario dei dati è una pietra miliare per la politica dei dati in Svizzera. La Swiss Data Alliance ha svolto un ruolo chiave nel suo sviluppo in diversi punti.

La Commissione per la scienza, l'educazione e la cultura del Consiglio degli Stati (WBK-S) si è riunita il 20 giugno 2022. Su invito del Consigliere di Stato Benedikt Würth (CVP/SG), Presidente del Comitato, la Swiss Data Alliance, il Centro di competenza svizzero per le scienze sociali FORS e Interpharma, l'Associazione delle aziende farmaceutiche basate sulla ricerca in Svizzera, hanno riferito sullo stato e sulle prospettive della politica dei dati in Svizzera. La presentazione di André Golliez, presidente della Swiss Data Alliance, è disponibile qui. Interpharma era rappresentata dall'amministratore delegato Dr René Buholzer, FORS dal direttore Prof Dr Georg Lutz.

LA CREAZIONE DEL MOVIMENTO

A seguito di questo incontro, Benedikt Würth e il Consigliere di Stato Matthias Michel (PLR/ZG) hanno elaborato insieme una mozione per una legge quadro sull'uso secondario dei dati. I due membri del Consiglio degli Stati hanno ricevuto il supporto tecnico della Swiss Data Alliance e dell'ufficio del Gruppo parlamentare per la sostenibilità digitale (Parldigi). Il 22 agosto 2022, la WBK-S ha presentato la mozione e ha nominato Matthias Michel relatore della questione. Il 23 novembre 2022, il Consiglio federale ha chiesto l'adozione della mozione; il 14 dicembre 2022, il Consiglio degli Stati ha seguito questa richiesta senza opposizioni e ha rinviato la questione, di cui è responsabile la Cancelleria federale, al Consiglio nazionale.

La Commissione per la scienza, l'educazione e la cultura del Consiglio degli Stati del Consiglio nazionale (WBK-N) discuterà la mozione nella riunione del 24 aprile 2023. La discussione in Consiglio nazionale è prevista per maggio 2023 (sessione speciale) o giugno 2023 (sessione estiva).

La Swiss Data Alliance ringrazia Matthias Michel e Benedikt Würth per questa importante iniziativa ed è lieta che il Consiglio federale e il Consiglio degli Stati l'abbiano approvata. Ci auguriamo che anche il Consiglio nazionale approvi la mozione e che il processo legislativo per l'uso secondario dei dati in Svizzera possa essere avviato al più presto.

GRUPPO DI ESPERTI PER IL SUPPORTO PROFESSIONALE

Al fine di rendere questo processo di implementazione il più costruttivo possibile, la Swiss Data Alliance ha iniziato a formare un gruppo di esperti poco dopo l'adozione della mozione. L'obiettivo di questo gruppo è quello di accompagnare e sostenere la legislazione quadro con competenze tecniche provenienti dall'economia, dalla scienza e dall'amministrazione, in modo orientato alla pratica. Tra i membri del gruppo di esperti figurano l'Accademia svizzera delle scienze ingegneristiche (SATW), l'Istituto per la trasformazione del settore pubblico dell'Università di scienze applicate di Berna, FORS e Interpharma. La riunione di avvio del gruppo di esperti si è svolta a Berna il 17 gennaio 2023 alla presenza del Consigliere di Stato Matthias Michel.

Indietro
Indietro

Definizione del termine "uso secondario dei dati". 

Ulteriori
Ulteriori

Di quanta Svizzera ha bisogno la nuvola governativa?