Dati pensionistici: consentire un accesso standardizzato
In una dichiarazione congiunta al Consiglio degli Stati, Swiss Data Alliance e digitalswitzerland raccomandano un Sì alla mozione 24.4597 "Consentire un accesso standardizzato ai dati della pensione personale".
La mozione consente di utilizzare in modo mirato gli strumenti digitali per migliorare la qualità della vita degli abitanti della Svizzera. Come indicato nella risposta del Consiglio federale, ci sono molti sforzi lodevoli in questa direzione. Purtroppo, la mancanza di standardizzazione si traduce spesso in soluzioni a silo che vanno in profondità ma non in ampiezza e non favoriscono quindi la disaggregazione e la semplificazione di un sistema molto complesso.
La digitalizzazione procede a ritmo sostenuto. La risposta del Consiglio federale afferma di condividere sostanzialmente le preoccupazioni della mozione. Il Consiglio federale riconosce inoltre che, per quanto riguarda la presentazione integrata delle informazioni sulle pensioni, l'attenzione non si concentra sulla questione del "se" ma del "quando". I Paesi europei vicini, come la Germania(rentenuebersicht.de), conoscono già tali servizi. Gli ostacoli citati dal Consiglio federale che si oppongono alla mozione sono di natura operativa. Da un lato, l'implementazione delle interfacce non è di solito uno dei principali fattori di costo dell'IT, mentre lo è la mancanza di interoperabilità. D'altro canto, questi costi di investimento devono essere confrontati con i guadagni di efficienza attesi. Inoltre, le generose scadenze di implementazione richieste dall'autore della mozione creano la necessaria flessibilità.
Come già affermato nella risposta di digitalswitzerland alla consultazione sulla Legge federale sui sistemi informativi delle assicurazioni sociali (BISS), esiste un grande potenziale per l'emergere di uno spazio dati nel settore delle pensioni. È incoraggiante che il discorso politico si muova sempre più in questa direzione e che si sfrutti appieno il potenziale della digitalizzazione. La mozione è anche in linea con l'impegno del Consiglio federale per un ecosistema di dati svizzero.
Alla luce di ciò, questa mozione va accolta espressamente in termini di digitalizzazione a beneficio di tutta la popolazione.