Lo spazio europeo dei dati da una prospettiva svizzera

La prima versione del libro bianco è stata preparata da un gruppo di lavoro della Swiss Data Alliance tra marzo e ottobre 2021. La versione 1.2 contiene un capitolo aggiuntivo sullo spazio dei dati culturali e del patrimonio.

L'UE sta pianificando lo sviluppo della regione europea in un'economia comune dei dati. Si ipotizza che un'economia europea dei dati aumenterà il PIL della regione di 528 miliardi di euro entro il 2025, creerà 5,2 milioni di nuovi posti di lavoro altamente qualificati e rafforzerà in modo decisivo la posizione dell'Europa come attore indipendente nell'economia globale dei dati. Il PIL europeo aumenterà di 528 miliardi di euro entro il 2025, creerà 5,2 milioni di nuovi posti di lavoro altamente qualificati e rafforzerà in modo decisivo la posizione dell'Europa come attore indipendente nell'economia globale dei dati.

Una componente fondamentale per la realizzazione di un'economia dei dati dell'UE è costituita da spazi di dati in cui produttori e utenti collaborano per scambiare e utilizzare i dati in modo sicuro e nel rispetto dei diritti di tutti i soggetti coinvolti e interessati. È ancora troppo presto per dire se l'approccio dell'UE raggiungerà gli obiettivi dichiarati. Per lo meno, le misure dell'UE dovrebbero fornire il quadro e gli elementi costitutivi per facilitare lo sviluppo di un'economia dei dati.

Che cosa significa per la Svizzera? Come deve rispondere la Svizzera a questi sviluppi, che avranno un impatto sugli attori economici e non? Le risposte devono essere sviluppate passo dopo passo. In termini di qualità, la Svizzera deve garantire la propria connettività agli spazi di dati europei emergenti. La Svizzera deve posizionarsi lungo la catena del valore dei produttori e dei consumatori di dati.

Ciò significa quanto segue, organizzato per stakeholder:

  • Gli attori dell'economia dei dati (aziende, ma anche autorità pubbliche in qualità di produttori e utilizzatori di dati) dovrebbero iniziare rapidamente a valutare e mettere in pratica le possibilità offerte dalle data room e dai data marketplace. Le possibilità vanno dallo sviluppo di set di dati di valore alla fornitura di infrastrutture per data room o data marketplace, fino allo sviluppo di competenze analitiche innovative.

  • I legislatori sono chiamati a sviluppare un quadro giuridico adeguato per queste attività. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata a modelli e principi sostenibili per una governance dei dati orientata al futuro. La governance dei dati sarà una componente decisiva per il successo dell'economia dei dati del futuro.

  • In Svizzera, la società civile e l'opinione pubblica dovrebbero sostenere i politici nell'assumere un ruolo di primo piano nello sviluppo della governance dei dati. Con la sua cultura ben sviluppata del dibattito, la sua tradizione liberale e la sua semplice tradizione legislativa, la Svizzera ha molto da offrire rispetto a molti altri sistemi giuridici.

Oltre a questi punti, la Svizzera potrebbe addirittura svolgere un ruolo di primo piano nella fornitura di infrastrutture che consentano lo scambio sicuro di dati per settori specifici. La Svizzera ha giustamente la reputazione di essere un partner affidabile e neutrale. Questa fiducia deve essere sfruttata. La politica e l'amministrazione dovrebbero sostenere gli enti responsabili (autorità, aziende) nella cooperazione con i Paesi dell'UE per la creazione e la gestione di data room settoriali.

In termini di tempistica, tali valutazioni e le attività che ne derivano dovrebbero essere prioritarie, in modo da non lasciare inutilizzato il potenziale della Svizzera come primo attore nel contribuire a plasmare le strutture che stanno ancora nascendo.

Indietro
Indietro

I geodati come base per le data room affidabili

Ulteriori
Ulteriori

Sovranità digitale (nozioni di base e whitepaper)