Swiss Data Alliance lancia un corso intensivo per i data steward

"Data Collaboration for the Common Good" - un corso intensivo per data steward su questo tema si terrà a Zurigo e Berna dal 12 al 16 maggio 2025. L'attenzione è rivolta al riutilizzo dei dati al di là dei confini organizzativi.

In che modo i dati possono contribuire a risolvere le sfide della società - e dove si trovano le fonti di dati adatte? Il ruolo dei data steward è fondamentale quando si tratta di scambiare e riutilizzare i dati, ad esempio nelle collaborazioni tra aziende private e pubblica amministrazione.

Per promuovere la collaborazione sui dati per il bene comune, la Swiss Data Alliance ha lanciato un corso intensivo di cinque giorni per gli amministratori dei dati in collaborazione con The Data Tank e Opendata.ch. Il corso si svolgerà in loco a Zurigo e Berna dal 12 al 16 maggio 2025 ed è rivolto a stakeholder provenienti da imprese, società civile, ricerca e amministrazione. Durante il corso, i partecipanti svilupperanno il proprio progetto di riutilizzo o collaborazione dei dati.

Il docente principale del corso è Stefaan Verhulst, che ha contribuito in modo determinante alla nuova concezione del ruolo dei data steward:

individui o team all'interno di organizzazioni che detengono i dati e che hanno il potere di avviare, facilitare e coordinare in modo proattivo le collaborazioni sui dati per il pubblico interesse

"Cercasi amministratori di dati"

Verhulst è cofondatore del GovLab di New York e del Data Tank di Bruxelles. È inoltre consulente del gruppo di esperti della Commissione europea sulla condivisione dei dati tra aziende e autorità pubbliche.

Oltre a Stefaan Verhulst, alcuni docenti ospiti presenteranno casi d'uso sull'utilizzo e la collaborazione dei dati. Il numero di partecipanti è limitato a 20. Gli interessati possono contattare senza impegno la Swiss Data Alliance (e-mail).

 

Stefaan Verhulst durante una lezione (Foto: Andrea Guermani)

Indietro
Indietro

Locazioni a breve termine: È necessaria una raccolta dati nazionale

Ulteriori
Ulteriori

Gaia-X: Swiss Data Alliance crea un hub per la Svizzera