Gaia-X: Swiss Data Alliance crea un hub per la Svizzera

Al Gaia-X Summit di Helsinki, Guido Greber (secondo da sinistra) rappresenta la Swiss Data Alliance all'annuncio di un hub svizzero.

L'inaugurazione del Gaia-X Hub Switzerland avrà luogo a Zurigo il 25 marzo 2025. L'hub è coordinato dalla Swiss Data Alliance e garantisce che tutti i contenuti Gaia-X rilevanti siano resi disponibili anche in Svizzera. Ciò include linee guida, specifiche e componenti open source.

"Il Gaia-X Hub Switzerland sostiene lo sviluppo di spazi dati aperti, sicuri e interoperabili", spiega André Golliez, presidente della Swiss Data Alliance. Si tratta di una preoccupazione fondamentale per il think tank indipendente.

L'hub svizzero è stato annunciato in occasione del Gaia-X Summit 2024 di Helsinki. La Swiss Data Alliance si è poi unita alla Gaia-X European Association for Data and Cloud AISBL.

I promotori del Gaia-X Hub Switzerland sono Martin Andenmatten e Guido Greber, entrambi membri del "Data Spaces Expert Group" della Swiss Data Alliance . "Con la creazione del nostro hub, vogliamo costruire relazioni con altri hub Gaia-X e iniziative globali sullo spazio dati, per rendere visibili gli interessi e i progetti svizzeri e posizionare la Svizzera come opinion leader", spiega Andenmatten. L'hub ha anche lo scopo di rafforzare l'ecosistema svizzero dei dati e di facilitare l'accesso ai programmi di finanziamento nazionali e internazionali.

Indietro
Indietro

Swiss Data Alliance lancia un corso intensivo per i data steward

Ulteriori
Ulteriori

Forum svizzero sullo spazio dati: Conclusione positiva dopo la prima realizzazione