
"Briefing sulla politica dei dati" sulla legge quadro per l'uso secondario dei dati
André Golliez riferisce sullo stato intermedio della mozione 22.3890 "Legge quadro per l'utilizzo secondario dei dati" e delinea le intenzioni della nuova legge.

Uso secondario dei dati per la Svizzera come centro di ricerca
La Svizzera come centro di ricerca non ha solo bisogno di dati migliori. Sono importanti anche un accesso regolamentato alle serie di dati esistenti e una chiara base giuridica per il loro utilizzo.

Definizione del termine "uso secondario dei dati".
In relazione alla proposta di legge quadro per l'uso secondario dei dati, si pone la questione della chiarezza terminologica. Le seguenti definizioni intendono contribuire a questo scopo.

Pietre miliari della nuova legge sull'utilizzo dei dati
Come la Swiss Data Alliance ha contribuito a far approvare la nuova legge quadro sull'uso secondario dei dati.

Di quanta Svizzera ha bisogno la nuvola governativa?
Discussione con Christian Laux, Esther Zysset e Rika Koch sulla visione di diritto pubblico della perizia per la città di Zurigo.

Parere sulla legge sull'identificazione elettronica
Nella sua dichiarazione, la Swiss Data Alliance sottolinea la necessità di un ecosistema completo di prove elettroniche.

Documento concettuale sulla sovranità dei dati
La nuova pubblicazione chiarisce la terminologia relativa all'autodeterminazione digitale, in particolare per quanto riguarda i dati.

Audizione presso la Commissione per la scienza, l'educazione e la cultura

La sovranità dei dati come opportunità per la Svizzera
Che cosa significa la sovranità dello Stato nell'era digitale - anche di fronte alla guerra in Europa? L'evento per i soci del 23 maggio esplorerà questa domanda.

Fondazione della Rete di Autodeterminazione Digitale
La Swiss Data Alliance è membro fondatore della nuova rete "Autodeterminazione digitale", insieme alla SATW, all'Ufficio federale delle comunicazioni e alla Direzione del diritto internazionale.