Swiss Data Alliance pubblica un libro bianco sulla sovranità digitale

La Swiss Data Alliance, un think tank indipendente per la politica dei dati, ha pubblicato oggi un libro bianco sul tema della sovranità digitale. Il libro bianco pone le basi per un discorso sociale sul futuro digitale della Svizzera.

Christian Laux, coautore del libro bianco, afferma: "Spetta a noi plasmare il futuro digitalizzato della Svizzera. Ciò richiede una definizione attiva dei nostri valori e una concentrazione su ciò che è importante per noi come Svizzera".

La sovranità digitale è l'espressione della capacità d'azione dello Stato. È necessaria quando i processi digitali hanno un impatto sul territorio svizzero e la Svizzera come Stato è istituzionalmente interessata. Competenza e controllo sono fondamentali: chi è responsabile del controllo della propria sfera di influenza?

La sovranità digitale è in gioco quando si tratta dello Stato nel suo complesso. Tutto il resto riguarda l'organizzazione quotidiana. Si tratta di individui, aziende e autorità pubbliche che organizzano la loro vita quotidiana nel quadro della libertà a cui hanno diritto e dell'ordinamento giuridico. Il tema dell'organizzazione quotidiana è la questione di chi acquista quale software o se viene utilizzato software open source. Anche il cloud computing svizzero non dovrebbe essere equiparato alla sovranità digitale. Tuttavia, la sovranità digitale sarebbe compromessa se un attacco hacker paralizzasse le centrali di pompaggio svizzere.

Nel libro bianco si legge: "Sovranità significa dare forma. La Svizzera deve definire se stessa, la sua posizione e il suo margine di manovra nel mondo digitale. Si tratta di un compito importante - e di una grande opportunità".

Dal punto di vista dell'Swiss Data Alliance , è necessario un lavoro di definizione che deve essere sviluppato in modo pluralistico e in un processo politico ampiamente sostenuto. Il Libro bianco non avanza alcuna richiesta politica, ma vuole essere un quadro di riferimento per il dibattito. L'Swiss Data Alliance sta contattando i gruppi di interesse per invitarli a partecipare alla discussione.

Christian Laux e Jonas Bärtschi della Swiss Data Alliance, Guido Greber e Tobias Abt di Accenture Svizzera, Lara Burkhalter dell'Università di Scienze Applicate di Berna e Paula Zimmermann di Laux Lawyers AG hanno contribuito al libro bianco.

 
Indietro
Indietro

Sovranità digitale e responsabilità dello Stato (panel)

Ulteriori
Ulteriori

Il discorso sulla sovranità digitale in Germania - una categorizzazione